Per due ore e mezzo Leo e 20 volontari hanno fatto compagnia ai malati
PERUGIA – Oltre due ore e mezzo di luce, speranza e vita. È questo il messaggio che anche ieri pomeriggio, il giorno di Ferragosto, Leonardo Cenci ha voluto dare ai malati ricoverati nel reparto di oncologia medica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Un appuntamento fisso che il presidente dell’associazione Avanti Tutta onlus, accompagnato da un gruppo di 20 volontari, organizza ogni anno. Leonardo, infatti, da sempre sostiene che nei giorni di festa chi è ricoverato in ospedale avverte ancora di più la solitudine e la criticità della propria malattia. Ed allora una parte dell’associazione ha invaso con la propria allegria il reparto di oncologia. Ha fatto uscire dalle camere i malati conducendoli nella sala d’attesa dove c’erano delle monoporzioni di cocomero (gentilmente offerto Catia dell’Azienda agraria Armando Fioroni) da dare ai presenti. Il resto lo ha fatto Leonardo, che si è messo a parlare con tutti cercando di infondere ai pazienti energia e positività.
«Ho cercato di dare – racconta Leonardo – un forte messaggio di luce, di vita e di voglia di farcela. Credo di aver dato una scossa alle persone che mi hanno ascoltato attentamente, che hanno assorbito le mie sensazioni e suggerimenti. Sono state circa due ore e mezzo intense e piacevoli. La risposta che abbiamo avuto è stata positiva. I consensi che abbiamo ottenuto mi hanno confermato che il nostro impegno, profuso anche in giorni come questo, è apprezzato. Avanti Tutta continuerà così. Resterà accanto ai malati anche nei giorni di festa dove i pazienti ed i loro familiari sono lasciati un po’ soli visto che non ci sono né visite né terapie».
L’attività di Avanti Tutta non si ferma mai. L’associazione parteciperà nei prossimi giorni ad alcune iniziative promosse nel territorio ed è impegnata nell’organizzazione di “Avanti Tutta, la partita della vita. Leoni, diamo un calcio al cancro!!!”. Triangolare di calcio, realizzato in collaborazione e con la partecipazione di Marco Materazzi e Fabrizio Ravanelli, in programma mercoledì 30 agosto presso il parco sportivo “Don Alberto Seri” di Solomeo intorno alle ore 19. Scenderanno in campo le glorie del calcio, l’associazione nazionale di calcio magistrati e gli amici di Leo. Commenteranno le partite Mauro Casciari, Marco Taccucci, 7 Cervelli ed Antonio Mezzancella. Ospite della serata sarà Paolo “Pablito” Rossi.
Molte le novità, anche nel versante delle donazioni, che saranno rese note nei prossimi mesi.