Inesauribile Avanti Tutta onlus. Questa mattina (sabato 28 novembre) il presidente Leonardo Cenci ha consegnato, nel reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, un opuscolo informativo da donare a tutti i pazienti ed ai loro familiari. Nel volume, realizzato in collaborazione con gli operatori infermieristici del reparto, c’è scritto, in modo semplice ed aducativo, il giusto percorso da seguire quando una persona viene colpita da una malattia oncologica. Sono messe in evidenza le terapie, gli effetti collaterali, l’umanizzazione del personale medico e cosa fare per cercare di migliorare la qualità della vita. Ma non solo. Una sezione dell’opuscolo, intitolato “Combattere il cancro… si può e si deve!” (come lo slogan dell’associazione), vengono indicati i diritti del lavoratore che si ammala e come ottenere le esenzioni dal ticket.
«Questo strumento – ha dichiarato Leonardo Cenci – dimostra ancora la grossa umanizzazione che ha il personale infermieristico nei confronti dei pazienti e dei familiari oncologici per dare ed offrire loro dignità. Questa è una caratteristica dell’azienda ospedaliera di Perugia».
Ma, come detto, Avanti Tutta non si ferma mai. Lunedì 30 novembre prenderanno il via i lavori della messa in posa della carta da parati per rendere ancora più accogliente il reparto di oncologia medica del nosocomio perugino.