Grandi nomi per la ventesima edizione di “Le Velo”

La manifestazione nel segno del fair play, legandosi a Mugello Mediceo ed al Galateo di Della Casa.  Atleti, giornalisti e tecnici di spessore per un albo d’oro che si arricchisce ulteriormente.

Le Velo

Tutto pronto a Scarperia per la ventesima edizione del Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport” che lunedì 19 dicembre, nell’ormai consueto splendido scenario della Fattoria Il Palagio di Scarperia, vedrà sfilare un autentico parterre de roi, con sportivi, giornalisti, amministratori, dirigenti sportivi.

Per il ciclismo, Moreno Moser, atleta da poco passato all’Astana, bronzo nella prova a cronometro degli europei di Pluemelec; il Setterosa, la nazionale di Pallanuoto femminile, rappresentata dall’unica toscana, la giovane pratese Chiara Tabani, che dopo un entusiasmante percorso ha raggiunto l’argento alle Olimpiadi di Rio; il professor Sandro Donati, allenatore di Atletica Leggera, con grandi risultati conquistati ed una lotta, che lo ha portato anche a scontrarsi con i vertici federali, e che ha vissuto il tentativo di riscatto e di ritorno alle gare di Alex Schwazer; Federico Buffa, giornalista ma anche interprete di teatro, nato come cronista di basket ma in grado di avvolgere e coinvolgere nella sua narrazione nel racconto di grandi personaggi e di avvenimenti dello sport; Leonardo Semplici, allenatore toscano, partito dai dilettanti, che dopo la bella esperienza a Figline ed alla Fiorentina primavera, sta facendo benisismo in una piazza storica per il calcio italiano quale la SPAL  di Ferrara.

Sarà inoltre premiata, con un contributo economico, un’associazione che svolge attività sociale sul territorio: in questa occasione il premio sarà assegnato alla Associazione “Avanti tutta”, nata da una idea di Leonardo Cenci, appassionato di sport, che sta combattendo da oltre tre anni contro la malattia, diffondendo per dare a tutti speranza, coraggio ed ottimismo e che ha recentemente corso la Maratona di New York. L’associazione fino ad ora ha donato più di 150 mila euro in attrezzature e borse di studio per la ricerca.

Nel corso della serata, poi, avverranno altre premiazioni e presentazioni, come ormai classico per questo appuntamento fisso per lo sport nazionale nel periodo natalizio, vetrina importante per tante iniziative. Gli atleti e gli ospiti saranno anche accolti da una mostra che vuol sottolineare lo stretto rapporto tra il territorio mugellano, la natura e lo sport.

La manifestazione, che vanta anche la collaborazione dell’USSI Toscana ed il patrocinio dei Comuni del territorio, è stata ideata e portata avanti dall’attuale Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini e dal 1997, con la premiazione di Gianni Rivera e Gastone Nencini (alla memoria), sono tanti i campioni, in campo ma non solo, passati per Scarperia. Da sottolineare come quest’anno, in una manifestazione che è di vetrina e di prestigio per il territorio, grande sia stato l’impegno del Banco Fiorentino Credito Cooperativo, la banca del Mugello, che ha sposato in pieno, come main sponsor, gli ideali del premio.

Il premio, quest’anno, è inserito nel contesto delle iniziative del Consorzio Mugello Mediceo, presieduto dall’Avv.Massimo Megli, che vuol promuovere il territorio e le eccellenze mugellane partendo dai personaggi che lo hanno reso celebre. Quest’anno, con degli eventi di grande successo tenutisi a settembre, alla presenza di personaggi di fama nazionale, è stato ricordato Monsignor Della Casa ed il suo Galateo, ed in tal senso anche la scelta dei premiati di quest’anno, vuol sottolineare il fair play, e quindi le buone maniere, in un mondo come quello sportivo che non sempre riesce a rispettarle.

“Anche quest’anno, dice il viceministro Nencini, la giuria ha scelto atleti ma soprattutto uomini e donne di grande valore, che ben si sposano con gli ideali del nostro premio e con quelli del fair play e delle buone maniere. Senza dimenticare la solidarietà, che anche quest’anno assorbe quasi completamente le sponsorizzazioni del Premio. Il traguardo delle venti edizioni che quest’anno tagliamo, con un Premio con un Albo d’Oro invidiabile, anche degli giovani sui quali avevamo scommesso ancora prima che divenissero famosi, ci inorgoglisce e dimostra quanto il rinnovarsi ogni anno, senza stravolgere le linee guida, puntando sulla qualità delle persone, sia fondamentale.”

Tutte le novità, gli aggiornamenti, oltre a gallerie fotografiche, news e albo d’oro delle passate edizioni, si trovano sul sito www.levelo.it

 Firenze, 07 dicembre 2016

UFFICIO STAMPA Premio “Le Velo 2016”

Periscopio Comunicazione