“Illumina Novembre”, Avanti tutta Onlus lancia palloncini bianchi in aria contro il cancro al polmone

Perugia, 27 novembre 2019 – Torna anche a Perugia “Illumina novembre”, l’iniziativa promossa a livello nazionale dall’associazione “Alcase”, per la sensibilizzazione nella lotta contro il cancro al polmone, che vede ‘vestire’ di bianco, in segno di testimonianza i principali monumenti delle città italiane.

Novembre è infatti il mese dedicato alle iniziative di sensiblizzazione sul cancro al polmone. Si tratta di un importante appuntamento annuale che ha lo scopo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi troppo ancorata al “marchio negativo del fumatore ( Te lo sei voluto!)” e a quello altrettanto negativo “dell’incurabilità ( A che serve? Tanto muoiono tutti!)”.
Ed invece i malati di cancro al polmone vedono, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione o di controllo prolungato del loro tumore. Negli ultimi anni, infatti, grazie ai nuovi farmaci ad azione mirata e agli immunoterapici (la classe di farmaci per cui lo scorso anno è stato assegnato il premio Nobel per la Medicina), si sono aperti nuovi, promettenti scenari di cura e di stabilizzazione della malattia. Spesso, anche i malati non più operabili godono di una buona e prolungata qualità di vita, convivendo per anni con un tumore ormai… “cronicizzato”.

Per far conoscere tutto ciò, la Fontana Maggiore di piazza IV Novembre sarà illuminata di bianco. L’appuntamento con Avanti tutta Onlus è alle ore 18, quando i volontari dell’associazione lasceranno volare in aria palloncini bianchi, segno di speranza e di rinascita.