PRESENTATA I EDIZIONE DI “BETTONA IN SHAPE”, TRE GIORNI DI SPORT E FITNESS
Dalle 10 alle 22, lezioni, esibizioni, gare, un villaggio per bambini, seminari e corsi di cucina
(Avi News) – Perugia, 2 ott. – Unire arte e sport in uno dei borghi più belli d’Italia. È l’intento della prima edizione di “Bettona in shape”, la manifestazione sportiva, unica nel suo genere in Umbria, dedicata al fitness, inteso come movimento e sana alimentazione. Per tre giorni, davenerdì 4 a domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 22, il centro storico di Bettona si trasformerà in una palestra a cielo aperto, grazie all’amministrazione comunale, in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia, Coni regionale e associazioni del territorio. “Una manifestazione che porta attività moderne e sportive in luoghi antichi”, ha detto Luca Brustenghi, che si è occupato dei contenuti e della creatività, mercoledì 2 ottobre, all’hotel Brufani Palace di Perugia. A svelare il programma anche Stefano Frascarelli, Paola Pasinato e Gianni Pippi, rispettivamente sindaco, assessore al turismo e consigliere con l’incarico a sport e agricoltura del Comune di Bettona. Ad intervenire, inoltre, Roberto Bertini e Donatella Porzi, assessori rispettivamente a sport e cultura della Provincia di Perugia, Mauro Momi e Mauro Pianesi, in rappresentanza della Regione Umbria, Goran Vujevic, pallavolista medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney, e Alberto Castellani, presidente della Global Professional Tennis Coach Association. “Il nostro territorio – ha detto il primo cittadino di Bettona – si presta a questo tipo di manifestazioni che coniugano sport e salute, movimento e cucina. Insomma, per citare Alberto Castellani, Bettona è una città in cui ci si innamora”.
Dal running alla mountain bike, dall’arrampicata sportiva al nordic walking, dalla zumba allo spinning, dallo yoga al pilates, saranno tante le attività con cui atleti e appassionati potranno cimentarsi, gratuitamente, nel cuore del borgo, tra le principali piazze, la sala del Cenacolo del XIII secolo e il chiostro di San Crispolto, oltre che nei boschi e sulle colline che sovrastano la cittadina. In tutti e tre i giorni, si potranno seguire lezioni di step, hip hop o capoeira, oltre a karate, kick boxing, tai chi, corsi di autodifesa e antiaggressione femminile, nell’apposito “Martial arts village“. Spazio anche all’arrampicata sportiva, con una parete di 8 metri che verrà posizionata vicino al campanile del borgo, e al nordic walking, con un percorso di 5 chilometri. Le lezioni di yoga e pilates si terranno, invece, nella suggestiva sala affrescata del Cenacolo del XIII secolo, sabato e domenica, mentre i più tenaci potranno cimentarsi, sabato dalle 16 alle 20, nella corsa a cronometro tra i vicoli e tentare di aggiudicarsi il 1° Trofeo città di Bettona. A seguire, domenica, si terrà una maratona di 30 chilometri in mountain bike tra boschi e colline. Per la solidarietà, invece, ci sarà la “Biathlon” (5 chilometri stationary bike e 2 chilometri sul tapis roulant), organizzata dalla onlus “Avanti tutta” di Leonardo Cenci, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di oncologia dell’ospedale di Perugia. Molte le iniziative per i più piccoli e le scuole, tra cui “Pompieropoli”, per diventare pompieri per un giorno, e il “Villaggio dei bambini”, in cui oltre a fare attività si potrà gustare la colazione offerta dal Gruppo Grifo agroalimentare, main sponsor dell’evento presente anche con due gonfiabili.
In ultimo, ma non meno importante, verranno affrontati il tema della sana alimentazione e il problema dell’obesità infantile nel corso di una tavola rotonda, sabato 5, alle 16, con esperti del settore. Per insegnare a cucinare con prodotti a chilometri 0, invece, ci penserà “La casa delle cuoche”, sabato alle 12, con un live show cooking e gare di cucina, all’interno del “Villaggio del gusto”. Per finire, sempre sabato, alle 17.30, il sindaco consegnerà “le chiavi del borgo” a Goran Vujevic, Alberto Castellani e Claudio Pistolesi, protagonisti dello sport mondiale. “La filiera sport-turismo – ha detto Bertini – ci ha dato fino ad oggi risultati positivi. Dall’anno zero, l’augurio è quello che ‘Bettona in shape’ diventi un appuntamento annuale”. “Da insegnante di educazione fisica – ha concluso Porzi – penso che investire sulla persona e sul suo benessere psicofisico sia importante. Trovo più che giusto lo slogan scelto dagli organizzatori: ‘For a better life‘, cioè per una vita migliore”.